Laureando? Ecco come trovare lavoro prima della laurea

Il problema dei laureandi che stanno per arrivare al traguardo si chiama “futuro lavorativo”.

Se vuoi trovare lavoro prima della laurea, un percorso molto interessante è quello di scegliere una tesi che serva a questo scopo.

Pensaci.

L’idea che vorrei condividere con te è che una tesi può essere un ottimo modo per assicurarsi un lavoro ancora prima di finire l’università.

Le aziende sono sempre alla ricerca di talenti che abbiano qualcosa da offrire all’azienda stessa.

Come una tesi mi ha portato a creare una florida carriera

Devi sapere che tutte queste cose che ti sto per mostrare sono frutto di esperienza diretta.

Il problema è che ci ho messo 20 anni a capirle e a metterle in pratica. Con questo articolo voglio evitarti di commettere lo stesso errore.

Lascia che ti racconti una breve storia.

Alla fine del mio percorso universitario, dovevo scrivere come tutti la tesi. Solo che ero sfinito, stanchissimo e di pessimo umore. Già solo l’idea di dover fare ricerca e scrivere paginate di roba mi faceva venire la nausea.

E così feci una tesi raffazzonata e superficiale. Inutile dire che non mi era servita a niente, se non a prendere il pezzo di carta.

Ora ho 40 anni, e ho continuato a studiare. L’anno scorso ho preso un Master di II livello in Media Education e ho dovuto fare una tesi finale.

Questa volta però avevo le idee più chiare e ho impostato il lavoro in un modo totalmente opposto alla mia tesi di vent’anni prima.

La tesi del master ha dato vita a Studiareinpantofole.it ovvero il sito su cui ti trovi proprio in questo momento. Realizziamo percorsi innovativi per studenti, tutto tramite il web. Il sito ha un buon successo, c’è movimento e sono molto soddisfatto.

Inoltre, sempre grazie alla tesi, ho dato vita alla mia attività di freelance legata alla formazione digitale, formaly.it.

E dunque davvero una tesi può diventare la via maestra per trovare lavoro prima della laurea.

trovare lavoro prima della laurea

Perchè un’azienda dovrebbe essere interessata proprio alla tua tesi?

Facciamo un gioco di ruolo. Ora tu sei un imprenditore. Se devi assumere un tizio qualsiasi, che non ha particolari competenze, allora cercherai la persona più conveniente possibile.

Ma se ti si presenta un giovane, che ha lavorato sodo su un argomento potenzialmente esplosivo per la tua azienda, non saresti curioso di sentire cosa ha da dire e possibilmente tirarlo dentro alla squadra?

Certo che faresti così.

Faresti di tutto per avere quel giovane, dandogli anche un ottimo stipendio. E lo faresti perchè hai compreso che quel giovane può dare tanto all’azienda (che tradotto significa far aumentare il fatturato dell’azienda, ovvero l’unica metrica che conta nei fatti).

E allora ti chiedo, non sarebbe bellissimo essere proprio quel giovane, corteggiato dalle aziende, che deve solo scegliere dove andare, senza perdere l’anima alla ricerca estenuante di un lavoro sottopagato? Non sarebbe bello trovare lavoro prima della laurea?

Seguimi adesso, perchè ora viene il bello.

Come trovare lavoro prima della laurea grazie alla tesi

Devi fare la tesi di laurea.

Guarda che hai un’occasione d’oro tra le mani. Non deve essere un peso la tesi, ma una potenziale via per trovare lavoro. Trovare lavoro prima della laurea è possibile e ora ti mostro come fare.

La cosa più importante è la scelta dell’argomento. Questo farà la differenza tra una tesi interessante per le aziende e una tesi che farà la polvere sugli scaffali.

Per trovare lavoro prima della laurea bisogna partire proprio da una ricerca delle aziende in linea con i tuoi interessi.

Un errore che vedo spesso è fare il contrario. Cercano un argomento di tesi, e solo in seguito si accorgono che non interessa a nessuno.

Una ricerca iniziale delle aziende ti permetterà di chiarirti enormemente le idee. Sarà molto più facile trovare lavoro prima della laurea.

Facciamo un esempio, un laureando in lettere che ama il web e le nuove tecnologie.

Ho scelto uno degli esempi più difficili per quanto riguarda il lavoro. Se funziona per lettere, funzionerà a maggior ragione per altre facoltà.

Il nostro laureando in lettere potrebbe fare una ricerca sulle offerte di lavoro nel campo della scrittura. Si accorgerebbe subito che le aziende cercano gente che sa scrivere.

Non cercano una scrittura fine a se stessa. Più che altro cercano persone in grado di scrivere in ottica marketing.

Poi si accorgerebbe che offrono lavoro agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità, media buyer, etc.

Infine si accorgerebbe che c’è una particolare forma di scrittura, il copywriting, che permette ottime possibilità di fare carriera.

Ecco che il nostro laureando in lettere, sulla base dei suoi interessi, ha già potenzialmente scelto l’argomento di tesi, la direzione da dare alla tesi e magari ha già in tasca una assunzione futura.

Potrebbe persino contattare una azienda e chiedere loro se sono interessati a “sfruttarlo” per fare una ricerca approfondita su un argomento particolarmente di interesse per l’azienda.

In cambio l’azienda si impegnerà a dare un posto di lavoro al nostro studente.

Capisci le potenzialità?

Trovare lavoro prima della laurea grazie ad una tesi originale e creativa

Per assicurarti le maggiori possibilità di trovare un lavoro grazie ad una tesi, bisogna che la tua tesi rispecchi certe caratteristiche molto appetibili per le aziende.

Se vuoi scrivere una tesi davvero interessante, dovrai imparare alcune competenze importantissime

  • come scegliere un argomento irresistibile per una azienda, così da essere in una posizione di forza mentre scrivi la tesi, ovvero ancora prima di finire l’università.
  • come sviluppare una posizione originale e distinta. In questo modo ti differenzi da tutti gli altri perchè offrirai qualcosa che gli altri non possono dare
  • come personalizzare la tesi attraverso la tua idea e le tue argomentazioni, così che una azienda se vorrà queste idee, non potrà che richiederle all’autore di una tesi così interessante
  • come scrivere nella maniera più sintetica e chiara possibile, pur nel rispetto di ragionamenti complessi che richiedono una scrittura lunga. Lungo e prolisso tuttavia sono diversi, c’è una differenza come tra il giorno e la notte
  • come trovare la propria creatività interiore, piegarla alle esigenze della tesi e scrivere un elaborato che ti faccia notare dai recruiter aziendali.

Queste sono le competenze necessarie a realizzare una tesi che ti permetta di trovare lavoro prima della laurea. E’ così che si deve fare.

Avere questo tipo di chiarezza ti aiuta a diventare uno studente migliore, più determinato, più concreto, anche se l’università non ti ha mai spiegato come fare.

Se vuoi trovare lavoro prima della laurea, ecco il prossimo passo

Bene, in questo articolo ti ho esposto le mie considerazioni su come trovare lavoro prima della laurea grazie ad una tesi.

La nostra offerta non finisce qui.

Se desideri approfondire e capire nel concreto come poter fare a realizzare una tesi di questo genere, ti suggerisco innanzitutto di affinare la tua scrittura.

Perchè vedi, non è che uno è creativo e poi si mette a scrivere. Non funziona così.

In genere, creatività e scrittura si implicano a vicenda. Il che equivale a dire: siediti a scrivere, vedrai che lampi di creatività, idee forti e chiarezza di pensiero arriveranno da soli.

Ho preparato Tesi Hack Lean Edition, un mini corso gratuito focalizzato sulla scrittura di una tesi.

Puoi vederlo qui >>>

Carrello
Torna in alto